L'Organizzazione
Che cosè Ninfa?
Ninfa è un’associazione che riunisce le figure profesisonali che lavorano nei nidi in famiglia.I nidi in famiglia sono servizi educativi domiciliari per la prima infanzia – fino ai 3 anni di età – presenti nel territorio della Regione del Veneto (1).
Cosa sono i nidi in famiglia in Veneto?
Sono servizi educativi domiciliari per la prima infanzia – fino ai 3 anni d’età- presenti nel territorio della Regione del Veneto, condotti da educatori titolati ed abilitati e inclusi nel SIEI -Sistema Integrato Di Educazione e Istruzione dalla nascita ai sei anni (2).
Hanno funzione educativa, di cura e di socializzazione.
Presso ogni sevizio possono essere accolti massimo, n. 6 bambini contemporaneamente.
Cosa sono le reti di nidi in famiglia?
Le reti di Nidi in Famiglia sono composte da più educatrici che collaborano tra loro e sono coordinate da professionisti – coordinatori titolati ed abilitati (3) – che garantiscono la qualità dei servizi e la rispondenza alle norme nazionali e regionali.
Questo fa sì che le famiglie e i servizi stessi possano fruire di contributi pubblici.
Note
- Deliberazione della Giunta Regionale n. 153 del 16 febbraio 2018
il provvedimento approva i requisiti per l’apertura e il funzionamento delle unità d’offerta rivolte alla prima infanzia 0 – 3 anni denominate “Nidi in Famiglia” nella Regione del Veneto.
- Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 65
Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera e), della legge 13 luglio 2015, n. 107. (17G00073)
- Deliberazione della Giunta Regionale n. 1994 del 21 dicembre 2018
Approvazione dell’Avviso pubblico e della Direttiva per la presentazione di progetti formativi per l’esercizio dell’attività di Educatore di Nido in Famiglia e di Coordinatore di rete di Nidi in Famiglia. Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65. il provvedimento approva l’Avviso pubblico e la Direttiva per la presentazione di progetti formativi rivolti a coloro che intendano svolgere ex novo le attività di Educatore di Nido in Famiglia e di Coordinatore di rete di Nidi in Famiglia, secondo le indicazioni contenute nella DGR n. 153/2018.